Post-trenching atterraggio
Le Macchine Post-Trenching di SEA possono essere utilizzate anche nelle zone di shore approach, in terreni molto duri (roccia limosa, corallo, calcarenite e sabbia cementata), senza dover ricorrere al supporto di un cofferdam. L'utilizzo del metodo di post-trenching nelle zone di shore approach è la soluzione ottimale per l'interramento delle condotte sottomarine in quanto offre i seguenti vantaggi:
VANTAGGI TECNICI:
Grazie al suo metodo di scavo, le macchine di SEA operano solamente lungo la rotta, creando uno scavo lineare limitato, senza il pericolo di creare free-span.
VANTAGGI AMBIENTALI:
Grazie alle caratteristiche tecniche delle macchine di SEA, il post-trenching causa meno impatto ambientale rispetto alla costruzione di un cofferdam, riducendo di gran lunga la larghezza dello scavo limitandola al diametro della condotta. Questo faciliterà anche la fase di riempimento dello scavo stesso con l'utilizzo del materiale scavato, senza necessità di outsourcing.
VANTAGGI ECONOMICI:
Il post-trenching risulta essere più veloce e meno invasivo della creazione di un cofferdam, riducendo quindi tempistiche e costi di progetto. Inoltre, essendo indipendente dalle operazioni di posa, permette una riduzione dei rischi di progetto e può essere svolto in momenti successivi più favorevoli, senza causare riempimento dello scavo dopo la posa del prodotto.
VANTAGGI TECNICI:
Grazie al suo metodo di scavo, le macchine di SEA operano solamente lungo la rotta, creando uno scavo lineare limitato, senza il pericolo di creare free-span.
VANTAGGI AMBIENTALI:
Grazie alle caratteristiche tecniche delle macchine di SEA, il post-trenching causa meno impatto ambientale rispetto alla costruzione di un cofferdam, riducendo di gran lunga la larghezza dello scavo limitandola al diametro della condotta. Questo faciliterà anche la fase di riempimento dello scavo stesso con l'utilizzo del materiale scavato, senza necessità di outsourcing.
VANTAGGI ECONOMICI:
Il post-trenching risulta essere più veloce e meno invasivo della creazione di un cofferdam, riducendo quindi tempistiche e costi di progetto. Inoltre, essendo indipendente dalle operazioni di posa, permette una riduzione dei rischi di progetto e può essere svolto in momenti successivi più favorevoli, senza causare riempimento dello scavo dopo la posa del prodotto.