POST-TRENCHING CONDOTTE
PTM GEO
La PTM GEO è l′ultima generazione delle
macchine di post-trenching di condotte
sottomarine, particolarmente adatta a fondali da
sciolti a mediamente densi.
Rispetto ai modelli precedenti, questa macchina può essere equipaggiata con frese molto grandi in grado di raggiungere alte profondità di scavo (fino a 3 metri per passata e con possibilità di eseguire più passate).
Rispetto ai modelli precedenti, questa macchina può essere equipaggiata con frese molto grandi in grado di raggiungere alte profondità di scavo (fino a 3 metri per passata e con possibilità di eseguire più passate).
PTM JOLLY
La PTM JOLLY è stata progettata per eseguire lavori
di affossamento di condotte di diametro più
piccolo ma esposte a maggiori stress.
La caratteristica più importante della PTM Jolly
è il peso minore rispetto a tutte le altre PTM.
La caratteristica più importante della PTM Jolly
è il peso minore rispetto a tutte le altre PTM.
PTM SPEEDY/PTM LEO
La caratteristica principale della PTM SPEEDY è la
capacità di operare in zone di shallow water e
shore approach (con pochi metri d′acqua).
Questa PTM
è in grado di interrare le condotte, con il metodo del post-trenching, evitando la costruzione del cofferdam e l′inconveniente causato da un possibile riempimento dello scavo sotto effetto del moto ondoso
(con l′esecuzione di più passate). In questo modo si ha un abbattimento dei costi delle operazioni di interramento e una riduzione dei tempi di attesa delle attrezzature utilizzate per la posa delle condotte.
La nuova generazione della macchina PTM Speedy
è la PTM LEO, che attualmente è la macchina
più versatile, adatta a diversa profondità d′acqua
e a diversi tipi di fondale. La PTM LEO è in grado di operare sia in alto fondale, se equipaggiata con galleggiante, che in pochi metri d′acqua fino ad approcciare terra
(shore approach) tramite la rimozione del galleggiante di spinta. La PTM LEO è la macchina più performante per lavorare in condizioni di suolo variabili (da sciolto a duro) e meglio adattabile alle varie specifiche di progetto.
è in grado di interrare le condotte, con il metodo del post-trenching, evitando la costruzione del cofferdam e l′inconveniente causato da un possibile riempimento dello scavo sotto effetto del moto ondoso
(con l′esecuzione di più passate). In questo modo si ha un abbattimento dei costi delle operazioni di interramento e una riduzione dei tempi di attesa delle attrezzature utilizzate per la posa delle condotte.
La nuova generazione della macchina PTM Speedy
è la PTM LEO, che attualmente è la macchina
più versatile, adatta a diversa profondità d′acqua
e a diversi tipi di fondale. La PTM LEO è in grado di operare sia in alto fondale, se equipaggiata con galleggiante, che in pochi metri d′acqua fino ad approcciare terra
(shore approach) tramite la rimozione del galleggiante di spinta. La PTM LEO è la macchina più performante per lavorare in condizioni di suolo variabili (da sciolto a duro) e meglio adattabile alle varie specifiche di progetto.
PTM LASER/PTM RACK
La PTM LASER è stata la prima macchina di
post-trenching di condotte sottomarine, progettata
e costruita da SEA per lavorare in fondali duri, costituiti anche da rocce sedimentarie, quali calcarenite, arenaria e calcare.
Dall’evoluzione del design della PTM Laser, SEA ha progettato e costruito la PTM RACK, macchina
di post-trenching di condotte sottomarine, più resistente e con più elevate prestazioni di scavo in roccia.
Con questa nuova macchina da scavo, SEA ha completato progetti in roccia dove il metodo
del post-trenching non era prima considerato fattibile.
post-trenching di condotte sottomarine, progettata
e costruita da SEA per lavorare in fondali duri, costituiti anche da rocce sedimentarie, quali calcarenite, arenaria e calcare.
Dall’evoluzione del design della PTM Laser, SEA ha progettato e costruito la PTM RACK, macchina
di post-trenching di condotte sottomarine, più resistente e con più elevate prestazioni di scavo in roccia.
Con questa nuova macchina da scavo, SEA ha completato progetti in roccia dove il metodo
del post-trenching non era prima considerato fattibile.
PTM COMBO/PTM PIPER
La PTM COMBO nasce dall’esperienza combinata
degli altri modelli di PTM. Il telaio principale della macchina può essere modificato in cantiere e adattato alle diverse esigenze di lavoro. Inoltre, le frese
e i loro bracci di sostegno possono essere modificati,
in modo da poter operare lungo condotte dai 6″ a 50″
di diametro, e in fondali che vanno da morbido a particolarmente duro (fino a 5Mpa). La PTM Combo è ideale nel caso in cui nello stesso progetto sia necessario affossare diverse condotte e in diverse tipologie di suoli marini.
La PTM PIPER è una macchina di post-trenching
di condotte sottomarine, progettata per interrare condotte fascettate e sistemi in piggy-back. Il telaio della PTM PIPER può essere attrezzato con speciali ruote in grado di muoversi sul sistema di piggy-back senza
il rischio di danneggiare le condotte o i cavi.
degli altri modelli di PTM. Il telaio principale della macchina può essere modificato in cantiere e adattato alle diverse esigenze di lavoro. Inoltre, le frese
e i loro bracci di sostegno possono essere modificati,
in modo da poter operare lungo condotte dai 6″ a 50″
di diametro, e in fondali che vanno da morbido a particolarmente duro (fino a 5Mpa). La PTM Combo è ideale nel caso in cui nello stesso progetto sia necessario affossare diverse condotte e in diverse tipologie di suoli marini.
La PTM PIPER è una macchina di post-trenching
di condotte sottomarine, progettata per interrare condotte fascettate e sistemi in piggy-back. Il telaio della PTM PIPER può essere attrezzato con speciali ruote in grado di muoversi sul sistema di piggy-back senza
il rischio di danneggiare le condotte o i cavi.