Franco Ballestri, un pioniere
in Italia nello studiare,
progettare, costruire
e introdurre il sistema
post-trenching
Tutte le macchine SEA sono progettate, costruite
e brevettate da SEA stessa. Il concetto alla base di
una nuova macchina deriva da specifiche
necessità legate al progetto e quindi all'evoluzione
rispetto al modello precedente.
Il Direttore Tecnico e fondatore di SEA, Franco
Ballestri, ha iniziato a sviluppare i primi sistemi di
scavo e di dragaggio nel 1970. Un pioniere in Italia
nello studiare, progettare, costruire ed introdurre
il sistema
post-trenching per affossare condotte e cavi sottomarini.
I suoi metodi sono stati così innovativi e funzionali che oggi tutte le macchine post-trenching, in Italia e nel mondo, seguono la sua tecnologia.
post-trenching per affossare condotte e cavi sottomarini.
I suoi metodi sono stati così innovativi e funzionali che oggi tutte le macchine post-trenching, in Italia e nel mondo, seguono la sua tecnologia.
Per ogni macchina trenching, SEA si avvale di uno spread
Lo spread è completo di:
- Container di potenza (20’’): il Power Pack idraulico CUMMINS fornisce corrente alla macchina ed è provvisto dei suoi accessori e connettori idraulici;
- Container officina (20’’): completo di strumenti e parti di ricambio;
- Cabina di controllo con pannello di controllo e postazione SONAR: da qui l’operatore monitora e manovra la macchina in acqua e durante le operazioni di lancio e recupero;
- Ombelicale (60 m, modificabile secondo le esigenze di progetto): collega la macchina con bordo e presenta una serie di galleggianti installati per tutta la sua lunghezza;
- Sistema di rilascio rapido: permette sgancio automatico in caso di improvvisa perdita di posizione del mezzo navale;
- Generatori ausiliari (da usare in caso di necessità);
- Frese di scorta (scelte a seconda delle esigenze di progetto, quali tipo di fondale, diametro della condotta, profondità dello scavo richiesta);
- Sistemi L.A.R.S. per macchina e per ombelicale (installabili in poppa sul mezzo navale se necessario): composti da A-frame, verricello, base di lancio e recupero per la macchina.