Franco Ballestri, un pioniere
in Italia nello studiare, progettare, costruire
e introdurre il sistema
post-trenching

Tutte le macchine SEA sono progettate, costruite e brevettate da SEA stessa. Il concetto alla base di una nuova macchina deriva da specifiche necessità legate al progetto e quindi all'evoluzione rispetto al modello precedente. Il Direttore Tecnico e fondatore di SEA, Franco Ballestri, ha iniziato a sviluppare i primi sistemi di scavo e di dragaggio nel 1970. Un pioniere in Italia nello studiare, progettare, costruire ed introdurre il sistema
post-trenching per affossare condotte e cavi sottomarini.
I suoi metodi sono stati così innovativi e funzionali che oggi tutte le macchine post-trenching, in Italia e nel mondo, seguono la sua tecnologia.

Per ogni macchina trenching, SEA si avvale di uno spread

Lo spread è completo di:

  • Container di potenza (20’’): il Power Pack idraulico CUMMINS fornisce corrente alla macchina ed è provvisto dei suoi accessori e connettori idraulici;
  • Container officina (20’’): completo di strumenti e parti di ricambio;
  • Cabina di controllo con pannello di controllo e postazione SONAR: da qui l’operatore monitora e manovra la macchina in acqua e durante le operazioni di lancio e recupero;
  • Ombelicale (60 m, modificabile secondo le esigenze di progetto): collega la macchina con bordo e presenta una serie di galleggianti installati per tutta la sua lunghezza;
  • Sistema di rilascio rapido: permette sgancio automatico in caso di improvvisa perdita di posizione del mezzo navale;
  • Generatori ausiliari (da usare in caso di necessità);
  • Frese di scorta (scelte a seconda delle esigenze di progetto, quali tipo di fondale, diametro della condotta, profondità dello scavo richiesta);
  • Sistemi L.A.R.S. per macchina e per ombelicale (installabili in poppa sul mezzo navale se necessario): composti da A-frame, verricello, base di lancio e recupero per la macchina.
EnglishItalyBrazil